Olio EVO

Azienda Agricola
Francesco Gaetano Fanelli

Via Marco Polo, 3
70054 Giovinazzo (Bari)
P.IVA: 05106450728

Uva da tavola

L’Azienda produce uva da tavola apirene dal 2011/2012, tuttavia ha dato inizio ad un opera di rinnovo varietale determinata dalle esigenze di mercato, si stanno sostituendo alcune varietà non più richieste dal consumatore per impiantarne delle nuove con caratteristiche gradite al mercato. Al momento l’azienda produce Vitroblack Ophelia (varietà precoce a bacca nera che inizia a maturare a metà luglio) 2 Ha circa, Superior Seedless o Sugraone (varietà a bacca bianca che matura a fine luglio) 6 Ha circa, e Sophia Seedless o Sugraeighteen (varietà a bacca bianca che matura alla metà di Agosto) 2,5 Ha circa. L’anno prossimo saranno piantati circa 3 ettari di Autumn Crisp (varietà a bacca bianca medio-tardiva che matura intorno alla fine di Settembre).

Con l’esecuzione del progetto di ammodernamento e miglioramento dell’azienda agricola finanziato da Ismea, grazie ai fondi europei previsti per la legge sul subentro in agricoltura, sono stati realizzati presso i terreni di Francavilla Fontana 13 ha di Uva da tavola di varietà Apirene.
Le varietà che si è scelto di impiantare sono tutte precoci o mediamente precoci e sono sia a bacca bianca che nera: 3 Ha di Vitroblack1 Ophelia (varietà precocissima a bacca nera), 1,70 Ha di Early Gold (varietà anch’essa molto precoce a bacca bianca), 6 Ha di Sugraone o Superior Seedless (varietà a bacca bianca che matura in epoca analoga alla Early Gold o con un ritardo dalla stessa di un paio di settimane a metà-fine luglio), e 2,50 Ha di Sophia Seedless o Sugraeighteen, quest’ultima sempre a bacca bianca, leggermente più tardiva delle altre.