Olio EVO

Azienda Agricola
Francesco Gaetano Fanelli

Via Marco Polo, 3
70054 Giovinazzo (Bari)
P.IVA: 05106450728

Olio Extra Vergine di Oliva

Olio Extra Vergine da olive di varietà Maiatica

L’olio extravergine di oliva Giardino Arcieri nasce come olio monovarietale da olive di varietà Maiatica (etichetta verde) prodotte negli oliveti aziendali lucani, sulle argillose colline di Ferrandina, i cosiddetti Calanchi, e sulle verdi alture di San Mauro Forte, in un ambiente assolutamente sano dove l’aria e la natura hanno una connotazione forte, intensa, quasi selvaggia. La Maiatica è un’oliva a drupa grossa, polposa, a duplice attitudine, da mensa e da olio ed è diffusa unicamente in questi areali della Basilicata. Dalla trasformazione, con ciclo di molitura a due fasi e a freddo, delle migliori olive prodotte in azienda nasce il monovarietale di Maiatica Giardino Arcieri che sprigiona la naturale dolcezza dell’oliva associata a note di fruttato verde intenso con sentori erbacei e retrogusto poco amaro ma piacevolmente e leggermente piccante, sentori e sapori che generano un olio equilibrato e mediamente intenso.
Dal 2020 l’olio extravergine Giardino Arcieri si è arricchito di una nuova etichetta, color arancio, che contrassegna l’olio prodotto dalle olive degli oliveti aziendali di Giovinazzo, dove le varietà diffuse sono l’Ogliarola Barese che produce un olio abbastanza delicato, e la Coratina che invece produce un olio molto intenso e ricco di polifenoli. Dall’unione di queste varietà di olive nasce l’olio extravergine di oliva Giardino Arcieri etichetta arancio che è appunto un blend di Ogliarola/Coratina con percentuali che variano a seconda delle annate e del grado di maturazione delle olive, con l’intento di creare un prodotto più intenso del monovarietale di Maiatica, per amanti dei sapori forti.

L’olio extravergine “Giardino Arcieri” proviene dalla spremitura delle olive di varietà Maiatica prodotte in Basilicata sulle argillose colline di Ferrandina, i cosiddetti Calanchi, e le verdi alture di San Mauro Forte, in un ambiente assolutamente sano dove l’aria e la natura hanno una connotazione forte, intensa, quasi selvaggia. La Maiatica è un’oliva a drupa grossa, diffusa solo in questa zona del mondo, polposa, di colore nero a piena maturazione, con duplice attitudine: da olio e da mensa.
Dalla trasformazione, con ciclo di molitura a freddo, delle migliori olive prodotte in azienda nasce questo pregiato olio extravergine che sprigiona gli stessi sapori intensi, ma anche dolci della Terra di Lucania: alla sua naturale dolcezza si associa una forte fragranza fruttata con retrogusto lievemente amaro e piccante, caratteristiche che, cosi naturalmente assemblate, rendono quest’olio davvero unico nelle sue caratteristiche organolettiche e di sapore.