Olio EVO

Azienda Agricola
Francesco Gaetano Fanelli

Via Marco Polo, 3
70054 Giovinazzo (Bari)
P.IVA: 05106450728

Le Olive

La diversità dei terreni e delle zone agricole permette all’azienda di produrre molteplici cultivar di olive. A Giovinazzo circa duemila alberi producono olive di varietà Ogliarola Barese e Coratina, con le caratteristiche descritte nella sezione olio extravergine di oliva. A Francavilla Fontana le olive sono di varietà Cellina di Nardò e Ogliarola Salentina, prodotte da 400 maestosi alberi secolari posti a corona degli appezzamenti di vigneto. Infine la produzione olivicola lucana, che è contrassegnata dalla cultivar Maiatica con circa 2300 piante suddivise tra gli agri di Ferrandina e San Mauro Forte.

La diversità dei terreni e delle zone agricole di produzione permette all’azienda di produrre molteplici cultivar di olive. A Giovinazzo circa duemila alberi producono olive di varietà Coratina e Cima di Bitonto, l’intera produzione viene al momento annualmente conferita alla locale Cooperativa Olivicultori.
A Francavilla Fontana le olive prodotte sono di varietà Cellina di Nardò e Ogliarola Salentina; queste olive vengono generate da circa 400 maestosi alberi secolari posti a corona degli appezzamenti di vigneto.
Infine la produzione olivicola lucana è contrassegnata dalla cultivar Maiatica dalla cui trasformazione viene prodotto l’olio extravergine “Giardino Arcieri”. Le piante di olivo lucane sono circa 2300 e sono suddivise fra gli agri di Ferrandina e San Mauro Forte.